Laboratorio di Costruzione dell’Architettura

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il laboratorio di costruzioni ha l’obiettivo di insegnare agli studenti a progettare un edificio di complessità controllata sul tema dell’housing sociale. Il corso si divide in due parti: – una prima parte nella quale prevalgono le lezioni teoriche a supporto all’attività di progettazione (l’edilizia residenziale pubblica in Italia, la normativa nazionale e comunitaria di riferimento, i casi studio nazionali ed internazionali, la storia e la struttura del settore edilizio e le tecnologie utilizzate nei diversi cicli edilizi in tema di edilizia residenziale pubblica); – una seconda parte nella quale gli studenti mettono a frutto gli insegnamenti teorici acquisiti progettando un edificio.

L’esercitazione progettuale prevede tre livelli di approfondimento:

– un primo livello che alla scala del quartiere definisce le componenti ambientali degli edifici e degli spazi accessori, anche per quanto riguarda la viabilità, gli accessi, il verde pubblico e privato, i parcheggi;

– un secondo livello che alla scala dell’edificio studia le caratteristiche tecno-tipologiche degli alloggi, i criteri aggregativi, la forma degli edifici, le soluzioni tecnico-costruttive per la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico, con l’obietttivo di rappresentare l’edificio in pianta, prospetti e sezioni alla scala di 1:100 e di 1:50;

– un terzo livello che alla scala del dettaglio definisce le carattristiche materiche e tecnico costruttive di parti dell’edificio a partire dalla sezione in scala di1:20 sull’involucro.

Completano il lavoro le tavole di analisi ambientale e di inquadramento, le relazioni tecniche descriventi le ragioni delle scelte effettuate (in particolare quelle relative all’igiene edilizia ed ambientale), la raccolta dei semilavorati a testimonianza del percorso progettuale seguito, le maquette di studio  e di presentazione, le prospettive ed eventuali animazioni 3d.

 

Collaborators: Carlo Parrinello, Dario Nachiero, Giò Gozzi, Maurizio Caroselli 
Students: Giada Rebecchi, Giulia Carini, Ornella Trespidi 
Type: Studio 
Year: II Year 
Anno accademico: 2015/2016 
Semester: 2°