Daniele Fanzini
Maddalena Buffoli
Ricercatore legge 240/10 - t.det. a tempo pieno
Thematic and methodological focus of the proposed courses/laboratories
La salute, il benessere e l’adozione di corretti stili di vita vengono direttamente ed indirettamente influenzati dal contesto ambientale indoor ed outdoor in cui si vive. Per tale motivo il progettista deve saper attuare scelte strategiche (architettoniche e tecnologiche) per tutelare la salute degli utenti ed al contempo garantire la sostenibilità ambientale dell’intervento.
Viene quindi approfondito il rapporto tra uomo, edificio e ambiente analizzando i fattori che possono influire sullo stato di salute psico-fisico dell’uomo, definito dall’OMS come completo stato di benessere fisico, mentale e sociale, non soltanto in assenza di malattia. A fronte di tali valutazioni vengono quindi presentate delle possibili strategie da adottare a livello progettuale.
Metodologicamente vengono presentate le principali strategie progettuali e tecnologiche per la realizzazione di contesti urbani di qualità (Urban Health a micro e macro scala) e di edifici sani e sostenibili. Sinergicamente con il progredire del progetto del laboratorio viene quindi richiesta l’applicazione di tali strategie al progetto realizzato dallo studente. Tale fase è accompagnata da revisioni di supporto agli studenti.
Le lezioni e le relative strategie progettuali spiegate sono articolate in 3 livelli di intervento:
- La scala Urbana e di contesto Ambientale: accessibilità e percorsi, mobilità attiva e sostenibile, aree verdi, strategie per il comfort outdoor (schermature, ventilazione, blue areas) o per contrastare eventi meteorici avversi (rain water, superfici filtranti, recupero delle acque..), o per ottimizzate i consumi
- La scala edilizia: forma, orientamento, comportamento passivo dell’edificio, ventilazione naturale, sistemi solari passivi e schermature, efficienza….
- La scala tecnologica: tecnologie di attacco a terra, involucro e copertura per garantire comfort termoigrometrico, illuminotecnico, acustico e per limitare tutti i possibili fattori di rischio, materiali di finitura ed altri elementi la cui scelta concorre a determinare la qualità del costruito, il comfort abitativo e la tutela dell’ambiente.
Ogni argomento trattato è supportato da casi studio per la cui realizzazione sono state utilizzate strategie progettuali e tecnologie compatibili con l’ambiente.
Subjects of the Final Work covered as a thesis supervisor
Gli Elaborati Finali, trattano le seguenti tematiche principali:
Urban Health: approfondimento di un aspetto specifico nel panorama del’urban health ovvero di tutte le pratiche e le azioni progettuali orientate alla tutela e alla promozione della salute in ambiente urbano in accordo con i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 (UN, 2015). Tali aspetti possono riguardare: schermature e sistemi per controllo microclimatico outdoor; presenza di spazi per il riposo, lo svago, lo studio; aree verdi attrezzate; studio delle viste e qualità urbana; percorsi per indirizzare gli utenti verso stili di vita consapevoli e sani (i.e. Physical Activity, attività all’aperto e Walkability ), schermature acustiche, strategie per limitare l’occlusione dei suoli, l’inquinamento atmosferico, le radiazioni….e in generale tutti i fattori di rischio outdoor
Igiene e sostenibilità edilizia: approfondimento di un aspetto specifico legato alla sostenibilità e alla salubrità degli ambienti indoor quali ad esempio strategie per l’illuminazione naturale, la ventilazione naturale, l’Indoor Air Quality