Progettazione Architettonica

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Argomenti trattati

Il corso intende strutturarsi a partire dall’osservazione critica, oggettiva di tutti quegli aspetti progettuali che si fanno ragione dell’opera, testimoni di realtà sorprendenti, prove tangibili dell’identità culturale, temporale e ambientale a cui si riferiscono. All’interno del piano formativo il corso si preoccuperà di fornire la consapevolezza della centralità del pensiero progettuale e gli strumenti utili a registrare, interpretare l’evoluzione architettonica che, nel panorama attuale, si fa sempre più mobile e vitale, soggetta a una continua rielaborazione concettuale la cui definizione non ammette cognizione disarticolata bensì orchestrale di materie diverse: territoriali, sociali, culturali, tecniche…Insomma il mestiere dell’architetto si rivelerà: ‘direttore d’orchestra’, coordinatore dell’evento architettonico sia esso un edificio, un recupero, un’istallazione… La disciplina si dimostrerà quindi luogo privilegiato di sintesi tra pensiero spaziale, culturale ed espressione creativa, mai evasiva dal reale e in ogni caso disposta a tradurre in forme di progetto relazioni temporali, spaziali e valori identitari.

 

Modalità didattica

Per consentire allo studente di affrontare con cognizione ogni futura attività progettuale il corso si articolerà attraverso una serie di lezioni teoriche e lavoro progettuale con continue revisioni, momenti di discussione in aula e verifiche intermedie in modo da costruire, un passo dopo l’altro, il progetto definitivo. Si prevede un orchestrale lavoro di squadra fra le varie discipline del Laboratorio unite nel comune obiettivo di trasmettere allo studente la consapevolezza riguardo la complessità del piano di progetto visto come esito di una matrice articolata piuttosto che affidato alla pura e semplice risposta formale e individuale. Lo studente apprenderà il pensiero progettuale come una composizione sinfonica dove le singole note non suoneranno sole ma ‘risuoneranno’ ognuna con il suo ruolo nell’interezza dell’opera. Le scelte di dettaglio andranno quindi a confermare quelle generali o ad agire da contrappunto.

 

Professors: Silvia Dalzero 
Type: Course 
Year: I Year 
Anno accademico: 2019/20 
Semester: Annuale