Laboratorio di Progettazione Finale

Il laboratorio propone agli studenti un percorso formativo fondato sulla pratica del progetto con l’obiettivo di comprendere ed interpretare le trasformazioni in atto nel territorio contemporaneo. Il progetto è quindi visto come strumento di conoscenza e come guida alla trasformazione del territorio.

La capacità di elaborare interpretazioni e di proporre soluzioni attraversando le scale del progetto è il principale obiettivo cui tende l’esercitazione progettuale. Contrastando un atteggiamento che vede la complessità del territorio come qualcosa da analizzare in una sequenza, che va dal generale al particolare, l’attenzione dello studente sarà indirizzata verso la necessità di considerare contemporaneamente le differenti scale della trasformazione comprendendone l’interdipendenza.

Il progetto dello spazio fisico della città e del territorio è visto in questo contesto come le strumento pertinente attraverso il quale l’urbanistica e l’architettura si confrontano con i bisogni ed i desideri della società orientando la trasformazione ed innescando la discussione sul futuro del territorio. Gli aspetti sociali economici e processuali della trasformazione saranno dunque parte integrante delle riflessioni progettuali.

 

Struttura didattica

Il corso si compone di lezioni, seminari ed esercitazioni progettuali. Il percorso formativo è articolato in tre fasi:

Familiarizzazione con le aree di progetto, elaborazione di strategie di intervento e proposte progettuali a differenti scale.

Seppur legate l’una all’altra le differenti fasi daranno luogo a elaborati intermedi (tavole, brochure, quaderni di schizzi, plastici) dai quali dovrà emergere il ragionamento progettuale sviluppato.

Il corso ripropone, nella propria organizzazione interna, la stratificazione di competenze ormai canonica nelle grandi operazioni di rigenerazione urbana che richiedono la composizione di squadre multidisciplinari, ove il progetto urbanistico e architettonico vanno di pari passo con le scelte infrastrutturali e di mobilità. Lo studente sarà dunque sollecitato anche attraverso lezioni specifiche che tratteranno i temi più innovativi riguardo la programmazione e la progettazione della mobilità urbana.

 

Collaborators: Anton Sagal, Matteo Motti, Piergiorgio Lugaresi, Pietro Ferrario 
Students: Davide Alberti, Davide Antolini, Vittorio Asperti 
Type: Studio 
Year: III Year 
Anno accademico:  
Semester: 2°