Thematic and methodological focus of the proposed courses/laboratories
La città europea, per decenni motore di importanti riflessioni, sembra stia esaurendo la capacità intrinseca di fungere da stimolo per idee e progetti innovativi a proposito della forma della città e della società che la abita. Tuttavia, anche sul territorio europeo nuove e numerose domande, esito dei recenti mutamenti sociali si impongono all’architettura e all’urbanistica, determinando un costante ricerca di “rigenerazione” della città esistente.
Due domande emergono in particolar modo.
La prima riguarda le relazioni tra le aree centrali e la scala del territorio. Nel dibattito sulla rigenerazione urbana, si può intravedere un significativo sforzo per elaborare una revisione delle qualità spaziali della città del Novecento, e allo stesso tempo una revisione degli strumenti del progetto sulla città. Ciò ha prodotto negli anni strategie di densificazione dei centri, e di ricucitura dei tessuti esistenti a scapito di aree dismesse e “frange” urbane. Ma quale è il territorio che si identifica con tali “aree centrali”? Quale ruolo svolgono i centri rigenerati rispetto al vasto territorio urbanizzato che resta escluso e che pure ospita gran parte della popolazione urbana?
Una seconda domanda riguarda più direttamente i valori culturali del territorio urbano contemporaneo e il ruolo dei centri all’interno di tale compagine. Siamo abituati ad immaginare il “centro” della città europea come un luogo ricco e vario, frutto della stratificazione delle tracce del passato, un modello positivo e pacificato di complessità urbana. Abbiamo tuttavia contemporaneamente esperienza di luoghi centrali ove alla varietà degli spazi non corrisponde più una varietà sociale. Luoghi in cui, ad esempio, si sono sviluppati fenomeni di gentrification e di polarizzazione dello spazio urbano attraverso l’affermarsi di logiche museali e commerciali. Qual’è il ruolo che la storia e la memoria giocano in questi casi?
Il caso studio che abbiamo scelto, l’area centrale di Kaliningrad nella Russia baltica, ci consente di affrontare il tema della rigenerazione urbana da un punto di vista complesso e sfaccettato.
Subjects of the Final Work covered as a thesis supervisor