Laboratorio di Progettazione Architettonica 2

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La strada e l’isolato. Viale Tunisia, Milano

Il laboratorio si articola in due parti:

  1. Esercitazione su riferimenti di edifici inerenti l’area prescelta di viale Tunisia a Milano: a partire da una selezione di edifici residenziali realizzati tra gli anni 30 e 40 del secolo scorso, si è svolta un’analisi di ridisegno e analisi compositiva. A partire dal rilievo e ridisegno della facciata di ciascun caso-studio è stato ricostruita un’ipotesi planimetrica alla scala 1:100. Sulla base di tali ridisegni sono state poi elaborate alcune analisi compositive: pieni e vuoti; assi e ritmi; proporzioni; impaginato delle facciate.
  2. Progetto di un isolato residenziale: sulla base dei singoli edifici studiati all’interno degli isolati esistenti lungo Viale Tunisia sono stati individuati singoli lotti da sostituire, su cui ciascun studente ha sviluppato un progetto di edificio a destinazione mista, sviluppato alla scala dell’isolato (piante, prospetti e sezioni 1:500) e architettonica del singolo edificio (piante, prospetti e sezioni 1:200/1:100). Il progetto è stato restituito anche in un modello alla scala dell’isolato (1:200) e in uno di dettaglio della facciata (1:50).

L’esame si è svolto individualmente o in gruppo, con la presentazione delle seguenti tavoli di composizione: Inquadramento generale (Planivolumetrico, 1:1000); Piante, prospetti e sezioni isolato (1:500/200); Tavola tipologica, abaco di tutti gli edifici (1:200); Tavola individuale di ciascun edificio (1:100); Dettaglio assonometrico di una porzione di facciata (1:50)

 

Collaborators: Carlo Biraghi, Marzia Foglia, Sotirios Zaroulas 
Students: D. Libretti, F. Lazzaretto, G. Illario, G. Laganà, P. Magli 
Type: Studio 
Year: II Year 
Anno accademico:  
Semester: Annuale