Laboratorio di Progettazione Architettonica 2

Ricostruire la città storica. Corso Garibaldi, Milano

Il laboratorio si articola in due parti:

    1. Esercitazione su riferimenti: a partire da una ampia selezione di casi-studio di edifici residenziali realizzati a Milano tra gli anni 20 e 70 del secolo scorso, si è svolta un’analisi di ridisegno e analisi compositiva. Ciascun caso-studio è stato restituito alla scala 1:100 in pianta, prospetti e sezioni. Sulla base di tali ridisegni sono state poi elaborate alcune analisi compositive: pieni e vuoti; assi e ritmi; proporzioni; impaginato delle facciate.
    2. Progetto di un isolato residenziale: sulla base di diverse aree assegnate sull’area di Corso Garibaldi-Via Mercato a Milano, relative a vuoti interni ad isolati storici preesistenti, è stato sviluppato da ciascun gruppo un piano di lottizzazione a partire da tipologie indicate: case a blocco profondo, case a corte, case a torre. Ciascun gruppo ha sviluppato il progetto a scala dell’isolato (piante, prospetti e sezioni 1:500) e individualmente alla scala architettonica del singolo edificio (piante, prospetti e sezioni 1:200/1:100). Il progetto è stato restituito anche in un modello alla scala dell’isolato (1:200).

L’esame si è svolto individualmente o in gruppo, con la presentazione delle seguenti tavoli di composizione: Inquadramento generale (Planivolumetrico, 1:1000); Piante, prospetti e sezioni isolato (1:500/200); Tavola tipologica, abaco di tutti gli edifici (1:200); Tavola individuale di ciascun edificio (1:100); Dettaglio assonometrico di una porzione di facciata (1:50)

 

Collaborators: Carlo Biraghi, Marzia Foglia, Pierfrancesco Sacerdoti, Sotirios Zaroulas 
Students: C. Sberna, C.M. Muselli, I. Mollica, I. Nespoli, L. Sacchi, M. Meulli, M. Mion, O. Naj Oleari, Z. You 
Type: Laboratorio 
Year: II Anno 
Anno accademico: 2015/16 
Semester: Annuale