Citiamo dal Regolamento del Corso di Studio, sezione 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio:
“Sbocchi professionali dell’attività del laureato sono le istituzioni e gli enti pubblici e privati operanti nei campi della costruzione e trasformazione della città e del territorio; enti istituzionali, aziende pubbliche e private, studi professionali, società di progettazione.
Il laureato in Progettazione dell’Architettura è una figura professionale capace di collaborare efficacemente alla elaborazione di progetti architettonici alle diverse scale, a partire dalla definizione degli obiettivi progettuali fino alla verifica della praticabilità tecnica delle soluzioni. In un team di progettazione multidisciplinare, questa figura è in grado affrontare con ampiezza e completezza la definizione e l’analisi di problemi che prevedono diverse azioni di trasformazione dell’ambiente costruito secondo le diverse scale dei contesti insediativi e di misurarsi consapevolmente con il quadro complesso di risorse e vincoli che determinano il percorso progettuale”.
Le relazioni fra Università e mondo del lavoro costituiscono un punto di sensibile interesse per il Politecnico di Milano. La Scuola AUIC e il Corso di Studio promuovono contatti e scambi col mondo professionale sia in Italia che all’estero
In particolare, i rapporti fra le aziende e il Politecnico si avvalgono del supporto del Career Service, un presidio di Ateneo dedicato alla promozione e al monitoraggio delle offerte di lavoro.