Laboratorio di Progettazione Architettonica 2

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Ricostruire la città storica. Corso Garibaldi, Milano

Il laboratorio si articola in due parti:

    1. Esercitazione su riferimenti: a partire da una ampia selezione di casi-studio di edifici residenziali realizzati a Milano tra gli anni 20 e 70 del secolo scorso, si è svolta un’analisi di ridisegno e analisi compositiva. Ciascun caso-studio è stato restituito alla scala 1:100 in pianta, prospetti e sezioni. Sulla base di tali ridisegni sono state poi elaborate alcune analisi compositive: pieni e vuoti; assi e ritmi; proporzioni; impaginato delle facciate.
    2. Progetto di un isolato residenziale: sulla base di diverse aree assegnate sull’area di Corso Garibaldi-Via Mercato a Milano, relative a vuoti interni ad isolati storici preesistenti, è stato sviluppato da ciascun gruppo un piano di lottizzazione a partire da tipologie indicate: case a blocco profondo, case a corte, case a torre. Ciascun gruppo ha sviluppato il progetto a scala dell’isolato (piante, prospetti e sezioni 1:500) e individualmente alla scala architettonica del singolo edificio (piante, prospetti e sezioni 1:200/1:100). Il progetto è stato restituito anche in un modello alla scala dell’isolato (1:200).

L’esame si è svolto individualmente o in gruppo, con la presentazione delle seguenti tavoli di composizione: Inquadramento generale (Planivolumetrico, 1:1000); Piante, prospetti e sezioni isolato (1:500/200); Tavola tipologica, abaco di tutti gli edifici (1:200); Tavola individuale di ciascun edificio (1:100); Dettaglio assonometrico di una porzione di facciata (1:50)

 

Collaborators: Carlo Biraghi, Marzia Foglia, Pierfrancesco Sacerdoti, Sotirios Zaroulas 
Students: C. Sberna, C.M. Muselli, I. Mollica, I. Nespoli, L. Sacchi, M. Meulli, M. Mion, O. Naj Oleari, Z. You 
Type: Studio 
Year: II Year 
Anno accademico: 2015/2016 
Semester: Annuale