Laboratorio di Conservazione dell’Edilizia Storica

Il Laboratorio di Conservazione dell’Edilizia Storica si pone lo scopo di formare lo studente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio costruito. In questo anno accademico il caso di studio scelto dai docenti è stato il Duomo di Mantova, in particolare i sottotetti, luogo privilegiato per comprendere le vicende costruttive e le tecniche del costruito storico, oltre che permettere di ragionare su un possibile riutilizzo degli ambienti.

Nel modulo di Fondamenti di progettazione per l’edilizia storica l’attenzione è concentrata sulla lettura multidisciplinare del costruito (analisi delle tecniche costruttive e dei materiali, del degrado) e sulla sua conservazione, individuando linee guida per il progetto e la valorizzazione.

L’insegnamento di Rilievo dell’architettura vuole fornire allo studente gli strumenti teorici, pratici e applicativi più moderni per il rilievo dell’architettura, utilizzando laserscanner, fotogrammetria. I risultati previsti della fase di rilievo sono quelli tradizionali (disegni in pianta e sezione) e quelli più avanzati (ortofoto, proiezioni del dato laser, modello HBIM).

Collaborators: Anna Spezzoni, Arch. Barbara Scala, arch. Laura di Bella
Students: Alessandra Capaccio, Alessandro Posca, Bruna Salvati, Cristian Santelli, Francesca Rota, Lorenzo Laganà, Marco Lavatelli, Marco Panigada, Marta Rota, Martino Gallo, Raccanelli Sara Maria Rampoldi Annalena, Renato De Nicolò, Valentina Rossi, Valentina Viscardi, You Jiahe, Zhou Xin
Year: III Year