Laboratorio di Urbanistica

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Nel corso dell’ultimo triennio accademico (2014-15, 2015-16, 2016-17) è stata condotta, all’interno del Laboratorio di Urbanistica, una specifica ricerca progettuale che ha indagato i connotati del territorio a sud del Lago di Garda, denominato “territoriogardasud”. Il percorso interpretativo e progettuale si è collocata all’interno di un programma di ricerca che ha riguardato un’indagine più estesa sui territori lacuali.

 

Il campo di esplorazione e di progetto ha riguardato il sistema insediativo disteso lungo la fascia lacuale che comprende i Comuni di Desenzano, Sirmione e Peschiera, ed è stato guidato dall’ipotesi che fosse possibile un ripensamento complessivo di questo territorio intendendolo come parte di un unico sistema dell’abitare che è stato mappato entro il campo delle infrastrutture della mobilità, ambientali, del welfare e all’interno degli spazi dell’abitare, del turismo, della produzione agricola.

 

Al centro della ricerca è stato il tema dell’abitabilità contemporanea di questi territori in termini di sostenibilità (ambientale, economica e sociale), a partire da un interrogativo che ha riguardato i modi in cui oggi è possibile ripensare i modi di vita di contesti turistici di rilevante pregio ambientale.

 

Il percorso didattico ha riguardato due principali fasi di lavoro che si sono articolate nella produzione di descrizioni interpretative, strategie e azioni di progetto di nuovi paesaggi abitabili.

 

Una prima fase ha portato gli studenti costruire letture interpretative della complessità del territorio, in termini multidimensionali, attraverso il riconoscimento di morfologie fisiche, strutture e principi insediativi; popolazioni, modalità dell’abitare e pratiche d’uso; memorie e processi di trasformazione in atto.

 

La seconda fase ha riguardato la costruzione di una immagine in grado di rappresentare le principali mosse strategiche orientare a modificare il contesto indagato e la costruzione d’ipotesi di trasformazione per il territorio oggetto d’indagine, a partire dall’articolazione dello spazio aperto.

 

Professors: Stefano Pendini 
Collaborators: Giuseppe Pepe, Mariasilvia Agresta, Michele Girelli 
Students: Alberto Magalini, Anna Spada, Chiara Zanacchi, Elena Ogliani, Giulia Luchesa, Maria Vittoria Speri, Nicolò Pimazzoni, Paolo Piccinelli, Valerio Poltrini, Veronica Monaco, Veronica Spillari 
Type: Studio 
Year: I Year 
Anno accademico: 2015/2016 
Semester: 2°