Laboratorio di Progettazione Architettonica 2

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nuovo quartiere residenziale a Milano, Porto di Mare

Il laboratorio si articola in due parti:

  1. Sulla base dei riferimenti di edifici residenziali milanesi analizzati negli anni precedenti (2014-16) si è svolta un’analisi compositiva, in cui l’edificio prescelto è stato impiegato come regola per edificare un isolato urbano tipo (misure:100x40m). A partire dalla pianta e dalla facciata di ciascun caso-studio è stato ricostruita un’ipotesi planimetrica alla scala 1:500.
  2. Progetto di un quartiere residenziale: sulla base dei singoli isolati analizzati, si è sviluppato un progetto di isolati all’interno di un piano assegnato. Ciascun gruppo ha lavorato all’elaborazione di un piano di parcellazione dell’isolato secondo tipologie miste, quali case a blocco accostato, case in profondità, case isolate, case a torre (piante, prospetti e sezioni scala 1:500/200). Ciascun studente del gruppo ha poi approfondito il progetto di due o tre edifici alla scala tipologica (1:200), sulla base della quale si è poi effettuata una selezione dell’edificio da sviluppare a scala minore (1:100). Di questo si richiede l’elaborazione di piante, prospetti, sezioni, spaccato assonometrico (1:100) e dettaglio di una porzione di facciata (1:50).

 

Collaborators: Carlo Biraghi, Marzia Foglia, Sotirios Zaroulas 
Students: E.M. Novembre, F. Csermely, F. Orcioni, G. Moretti, G. Piu, G. Sparacia, M. Parrella, N. Orubolo 
Type: Studio 
Year: II Year 
Anno accademico:  
Semester: Annuale