Laboratorio di Progettazione Architettonica 1

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Diciotto opere pittoriche, di differenti autori, epoche, tecniche e stili.

Sette temi di architettura, compositivi, tipologici, architettonici.

Ventisette architetture moderne e contemporanee, da studiare, misurare, proporzionare e delle quali scoprire gli antecedenti.

Un insieme di luoghi, Palazzo Brera.

Questi gli indizi per il progetto.

Immaginare lo spazio – dimensione, forma, tipo, suolo, paesaggio, luce, costruzione, materia – che si cela dietro la tela, dentro al disegno, e proporne la sua possibile e coerente collocazione all’interno del complesso del Palazzo.

Obiettivo dell’esercizio è il riconoscimento e l’acquisizione dei carattere costanti dell’architettura attraverso i quali raggiungere la definizione della forma e la sua rappresentazione in figura.

Analizzata l’opera assegnata ogni studente ha proceduto al ridisegno del frammento di architettura ritratto che è divenuto al tempo stesso luogo e principio del progetto. Il ridisegno analitico-interpretativo è dunque l’unico fondamento del progetto: rappresentazione del frammento di un’architettura ‘antica’ e testimonianza di un precedente impianto complesso e oggi ridotto all’essenzialità di forme elementari, principi, archetipi. Partendo da esso, si è proceduto al progetto dello spazio espositivo e del suo allestimento, affrontando tutti i temi connessi alla definizione formale dell’architettura e al suo uso: l’accesso e la relazione tra interno ed esterno; i percorsi e la distribuzione degli ambienti; l’uso e il controllo della luce naturale; il rapporto tra antico-nuovo e il rapporto con il luogo, soprattutto nei termini della modificazione del suolo, indagando l’attacco a terra del nuovo edificio; la definizione volumetrica della massa e dei fronti; i materiali – dimensione, colore, trattamento superficiale – e le più corrette e coerenti tecniche costruttive.

 

Professors: Valerio Tolve 
Collaborators: arch. Gianluca Sortino 
Students: Cai Yangxin, Davide Caneva, Marco Michele Campese, Yuri Mameli 
Type: Studio 
Year: I Year 
Anno accademico: 2014/2015 
Semester: Annuale