Costruzioni dell’Architettura 1

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Primo obiettivo del corso è di trasmettere conoscenze sui materiali, sui diversi procedimenti costruttivi, nonché sulle fondamentali prestazioni che caratterizzano un edificio.

Secondo obiettivo è quello di guidare i discenti verso la consapevolezza che il progetto si concretizza grazie a molteplici dettagli e specifiche tecniche tali da renderlo effettivamente realizzabile, in tempi e costi certi e con prestazioni dell’opera, da esso stesso predeterminate con precisione.

Le caratteristiche prestazionali di un progetto e della successiva sua realizzazione assumono particolare rilevanza oggigiorno in una fase di notevolissimo sviluppo tecnologico nella forma di nuovi materiali, componenti e strumenti impiantistici evoluti, cui si affianca la crescente innovazione sul piano organizzativo/ gestionale e quindi di utilizzo delle tecnologie ICT (Information and Communications Technology) nell’ambito della sicurezza, della domotica e più in generale dei sistemi di controllo e gestione degli impianti.

L’esercitazione e i contributi teorici offerti dalle lezioni frontali avranno il compito di trasmettere consapevolezza e guidare i discenti nel processo di definizione progettuale di alcune delle principali prestazioni che un edificio di qualità deve garantire (energia, acustica e smaltimento delle acque meteoriche, ecc.)

Terzo obiettivo è quello di far acquisire piena esperienza della progettazione antincendio.

Questo avverrà grazie al prezioso contributo dei Vigili del Fuoco (VVFF) che interverranno durante il corso con lezioni teoriche e durante l’esercitazione progettuale per trasmettere le conoscenze necessarie affinché l’elaborato progettuale abbia le caratteristiche essenziali per ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), vincolo cogente per la realizzabilità del progetto.

Quarto obiettivo fondamentale del corso è quello di “informare” i discenti delle complesse problematiche dell’organizzazione e gestione del processo realizzativo del cantiere:

dal progetto dell’impianto del cantiere, alle caratteristiche dei diversi macchinari utilizzati, per terminare con gli strumenti per la pianificazione ed il controllo delle molteplici attività che caratterizzano il processo costruttivo del cantiere (Project Management).

Quinto obiettivo che il corso affronterà, sia con lezioni teoriche, che nell’ambito dell’esercitazione progettuale il duplice tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, approfondendo la normativa di legge vigente sia nazionale che regionale e dell’organizzazione funzionale degli spazi (in particolare lo spazio bagno) per le residenze destinate ad ospitare persone diversamente abili o comunque con problemi più o meno temporanei di deambulazione.

L’uso della carrozzina, i conseguenti vincoli dimensionali e spaziali, lo studio delle funzioni ed i relativi percorsi, costituiranno uno degli obiettivi dell’esercitazione progettuale.

L’esercitazione progettuale avrà come obiettivo la trasformazione di un edificio dismesso in una residenza oppure in una residenza per studenti caratterizzata da una più o meno ampia dotazione di servizi anche per gli esterni.

 

Collaborators: Anna Gornati, Antonio Invernale, Francesca Pioltelli, Martina Pituello 
Students: Alessandra Bellio, Beatrice Miotto, Gianluca Calderon, Ludovica Ceccarelli, Marco Busi, Matteo Cavenaghi, Silvia Commissari, Valeria Pellegrini, Virginia Novi, Yashna Lillah 
Type: Studio 
Year: II Year 
Anno accademico:  
Semester: 2°