Thematic and methodological focus of the proposed courses/laboratories
Il Laboratorio intende fornire gli strumenti, critici, teorici e pratici che stanno a fondamento dell’attività progettuale. Punto di partenza è che il progetto possa essere inteso come un’attività di responsabilità e che qualsiasi scelta, da quella tipologica fino a quella costruttiva e formale, debba essere frutto di un’attenta e profonda messa a punto e conoscenza dei fini del progetto stesso.
Il Laboratorio è dunque inteso come il luogo in cui compiere una sperimentazione concreta sul progetto riconoscendone la complessità e quindi affrontando tutte le questioni coinvolte: conoscitive, compositive, figurative e tecniche.
Il lavoro nel corso dell’anno viene articolato in due diverse esercitazioni. La prima riguarda la conoscenza e riproposizione di alcune architetture esemplari con l’obiettivo di individuarne I principi compositivi e costruttivi.
La seconda invece fa riferimento al progetto vero e proprio di cui si intende affrontare in primo luogo l’aspetto tipologico da cui vengono fatte derivare tutte le scelte successive, sia compositive e formali che costruttive.
Subjects of the Final Work covered as a thesis supervisor