Thematic and methodological focus of the proposed courses/laboratories
L’attività svolta nell’ambito Corso di Studio in Progettazione dell’Architettura pone al centro la dimensione progettuale, nella sua duplice valenza: il progetto e la teoria del progetto. Il primo come espressione concreta dell’architettura, la seconda come suo necessario sistema di riferimento.
Se infatti si ammette che non vi possa essere progetto senza un retroterra culturale e una visione teorica in grado di sostenere e caratterizzare ogni scelta che nel progetto si realizza divenendo forma, questo vale a maggior ragione per l’educazione all’architettura, che dunque è al contempo teorica e pratica.
L’obiettivo è quindi, al di là della trasmissione degli strumenti disciplinari di base, attraverso i quali si possa progressivamente apprendere il linguaggio architettonico, quello di instaurare un dialogo costante, che permetta agli studenti di avvicinarsi il più possibile alla “progettazione consapevole”. Ciò che assume rilievo nell’impostazione del lavoro è dunque la riflessione sul progetto – sia nell’attività stessa della progettazione, sia attraverso la conoscenza delle architetture progettate o costruite da altri – come specifica modalità conoscitiva e momento centrale nell’apprendimento del mestiere di architetto.
Per questo motivo, sia attraverso le lezioni ex cathedra, sia durante le attività di laboratorio legate alla progettazione, la cultura del progetto è sempre posta al centro dell’insegnamento e sperimentata, in particolare, nella relazione tra composizione architettonica e progettazione urbana.
Subjects of the Final Work covered as a thesis supervisor