Thematic and methodological focus of the proposed courses/laboratories
L’attività svolta nell’ambito Corso di Studio in Progettazione dell’Architettura pone al centro la dimensione progettuale, nella sua duplice valenza: il progetto e la teoria. Il primo come espressione concreta dell’architettura, la seconda come suo necessario sistema di riferimento.
Se infatti si ammette che non vi possa essere progetto senza un retroterra culturale e una visione teorica in grado di sostenere e caratterizzare ogni scelta che nel progetto si realizza divenendo forma, questo vale a maggior ragione per l’educazione all’architettura, che è al contempo teorica e pratica.
L’obiettivo è quindi, al di là della trasmissione degli strumenti disciplinari di base, attraverso i quali si possa progressivamente apprendere il linguaggio architettonico, instaurare un dialogo costante, che permetta agli studenti di avvicinarsi il più possibile alla “progettazione consapevole”: coscienza e responsabilità del progetto, spirito critico e capacità di giudizio. Ciò che assume rilievo nell’impostazione del lavoro è dunque la riflessione sul progetto – sia nell’attività stessa della progettazione, sia attraverso la conoscenza delle architetture progettate o costruite da altri – come specifica modalità conoscitiva e momento centrale nell’apprendimento del mestiere di architetto. L’insegnamento dell’architettura non può infatti che tendere al futuro, con uno sguardo rivolto al passato, entro i limiti e i vincoli della condizione presente.
Per questo motivo, attraverso le lezioni ex cathedra e durante le attività pratiche svolte all’interno del laboratorio, la cultura del progetto è sempre posta al centro dell’insegnamento e sperimentata nelle sue diverse forme, in particolare nella relazione tra composizione architettonica e progettazione urbana.
Subjects of the Final Work covered as a thesis supervisor