Progettazione dell’Architettura degli Interni

INTERIOR REUSE Lab: Il Laboratorio affronta il tema dell’interno architettonico attraverso il “riprogetto dell’esistente” ovvero indagando un’opera architettonica preesistente e dotandola di nuovi significati e valori d’uso. Individuato un caso-studio, il Laboratorio propone la sua riconversione d’uso e la riqualificazione dello spazio interno e delle relazioni che l’edificio stabilisce con la città e il suo immediato intorno.

IL PROGETTO: Co-studying/Co-living.  Il caso-studio selezionato si trova presso il quartiere di Città-Studi a Milano ed è un piccolo fabbricato attualmente utilizzato come laboratorio. Sito in un’area prossima al Politecnico e molto frequentata dagli studenti, può diventare uno spazio temporaneo a loro dedicato per lo studio e la residenza per brevi periodi. L’edificio preesistente presenta un tetto a falde, è ampio circa 200 mq e insiste su una strada piuttosto stretta, presentando dei problemi di illuminazione interna.

Il fabbricato è riadeguato a una nuova destinazione d’uso, semipubblica, con condivisione di spazi (per studiare, cucinare, pranzare, etc) e con ambienti individuali (per riposare) e compartimentati (per lavarsi). I nuovi ambienti sono flessibili e polifunzionali. È rispettata la volumetria esistente così come il prospetto principale, sebbene siano consentite piccole “estrusioni” spaziali verso l’esterno. Nel progettare gli interni, inoltre, si è tenuto conto di indicazioni derivate dalla recente pandemia Covid-19, che comportano la sanificazione dei luoghi e consentono la compresenza di più persone nei luoghi. La metodologia di progetto adottata è “dall’interno verso l’esterno”.

Collaborators: Carola D’Ambros, Greta Allegretti
Students: Alessia Gigola, Andrea Giustozzi, Annalisa Cafasso, Dario Biello, Elia Aldo Kozaris, Emily Lawrence, Emma Latis, Giulia Giardinieri, Giulia Molteni, Iman Hairech, Irene Gori Insinga, Marco Lampugnani, Margherita Cassis, Maria C. Mazzeo, Maria Durero, Mariarita Loiacono, Martina Mattioli, Millena Mataga, Paola casati, Sofia Canali, Valentina Demo, Veronica Daverio
Year: III Year
Anno accademico: 2020/21