Laboratorio di Progettazione Architettonica 3

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il tema del Laboratorio è il rapporto tra antico e nuovo, inteso quale feconda tensione reciproca capace di indurre le trasformazioni del costruito.

L’antico interessa perché è in esso che si ritrovano le matrici che generano la conoscenza e alimentano l’immaginario delle forme: si presta ad esser rilevato, compreso, interpretato e trasformato, reso attuale attraverso il progetto.

Il luogo scelto per le applicazioni progettuali è la città di Como, nello specifico la Cittadella murata medievale, quale esito della trasformazione, in forma di stratificazione, dell’originale castrum romano.

Negli anni precedenti il gruppo di ricerca è stato impegnato con il medesimo tema in diversi contesti archeologici, monumentali, ambientali e paesaggistici. Dallo scorso anno abbiamo scelto Como quale luogo per l’applicazione progettuali del nostro laboratorio, con l’intento di verificare un metodo di lavoro – studio, ricerca, progetto, insegnamento – anche in un contesto dove l’evidenza fisica della rovina cede alla permanenza di più labili tracce che possono comunque orientare le scelte e i fondamenti del progetto.

Le mani sono chiamate a dar forma compiuta all’architettura vista, riconosciuta, rilevata, interpretata. Schizzi, disegni a mano e modelli di studio rappresentano gli strumenti cognitivi e ideativi del progetto. I disegni informatizzati concluderanno la presentazione del progetto in sede di esame.

Un breve ciclo di lezioni teoriche accompagnerà le revisioni settimanali e i seminari mensili di verifica dei progetti.

 

Professors: Luisa Ferro, Valerio Tolve 
Collaborators: arch. Camilla Martegani, arch. Giacomo Morelli, arch. Mirko Noris 
Students: Alice Calini, Daniele Cereda, Luca Fontana, Martina Calegari, Nadia Buelli, Stefano Sciarpa 
Type: Studio 
Year: III Year 
Anno accademico:  
Semester: 1º