Laboratorio di Progettazione Architettonica 2

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il tema del Laboratorio è il rapporto tra antico e nuovo, inteso quale feconda tensione reciproca capace di indurre le trasformazioni del costruito.

L’antico interessa perché è in esso che si ritrovano le matrici che generano la conoscenza e alimentano l’immaginario delle forme: si presta ad esser rilevato, compreso, interpretato e trasformato, reso attuale attraverso il progetto.

Il luogo scelto per le applicazioni progettuali è il complesso chiostrale di Sant’Eustorgio a Milano e il ‘suo’ vuoto prospiciente il Corso di Porta Ticinese.

Negli anni precedenti il gruppo di ricerca è stato impegnato con il medesimo tema in diversi contesti archeologici, monumentali, ambientali e paesaggistici. In questo a.a. si è confermata tale scelta, privilegiando l’incompiutezza formale del monumento quel pretesto per l’ampliamento del Museo Diocesano e, al tempo stesso, ridefinire il disegno di una parte compiuta e interrotta di città.

Le mani sono chiamate a dar forma compiuta all’architettura vista, riconosciuta, rilevata, interpretata. Schizzi, disegni a mano e modelli di studio rappresentano gli strumenti cognitivi e ideativi del progetto. I disegni informatizzati concluderanno la presentazione del progetto in sede di esame.

Un breve ciclo di lezioni teoriche accompagnerà le revisioni settimanali e i seminari mensili di verifica dei progetti.

Il corso si è aperto con il workshop internazionale “Heritage and new design. Architectural design approach, concept generation and realisation” (Politecnico di Milano, 17-28 ottobre 2015) nell’ambito del quale si è svolto l’omonimo convegno.

Una mostra allestita presso l’Urban Center del Comune di Milano (Con Beneficio d’inventario. Progetti per il Museo Diocesano di Milano, 15-22 novembre 2016) e il relativo catalogo hanno sintetizzato gli esiti dei progetti e dell’attività del laboratorio.

 

Professors: Valerio Tolve 
Collaborators: arch. Andrea Redaelli, arch. Fabio Fallara, arch. Marica Martinenghi, arch. Mirko Noris 
Students: Dario Cadamosti, Gaetano Siracusa, Liang Ruikin, Nicholas Manganini, Riccardo Favaretto, Riccardo Ratti, Samuele Greco, Simone Spiteri, Zhang Kaifei 
Type: Studio 
Year: II Year 
Anno accademico: 2015/2016 
Semester: Annuale