Laboratorio di Progettazione Architettonica 1

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Obiettivo principale del laboratorio è fornire agli studenti, alla loro prima esperienza, le indicazioni necessarie per affrontare i passaggi fondamentali della progettazione.

Il tema prescelto è l’architettura a padiglione, affrontato sotto differenti aspetti attraverso lezioni, letture, lavori di analisi ed esercitazioni progettuali.

Gli ambiti di intervento prescelti sono il Parco della Martesana e il Quartiere del QT8, entrambi collocati a Milano per permettere agli allievi la conoscenza diretta del contesto.

Il lavoro è scandito in due fasi fra di loro strettamente correlate.

La prima fase prevede l’analisi e l’interpretazione – attraverso lezioni, ridisegni e modelli di studio – di alcune architetture emblematiche, esemplari, collocate in un ampio arco temporale, dagli edifici progettati dai maestri del Movimento Moderno fino ad esempi contemporanei. Il Laboratorio considera infatti fondamentale, per giungere a una consapevole operazione di progetto, il rapporto con la storia, con l’esperienza dell’architettura nel tempo, quindi con gli esempi. L’obiettivo è di costruire, attraverso il lavoro degli studenti, un atlante condiviso di architetture e figure, da mettere a disposizione del Laboratorio, utili riferimenti per nuovi progetti.

La seconda fase prevede il progetto di un padiglione destinato ad accogliere attività in parte già presenti negli ambiti d’intervento e altre di nuova immissione, in particolare quelle legate all’accoglienza, all’esposizione, alla didattica sul campo.

Lo studio dei luoghi prescelti per il progetto avviene attraverso lezioni, letture fornite dalla docenza, sopralluoghi e rilievi fotografici condotti dagli allievi e restituiti attraverso elaborati debitamente predisposti.

A partire dall’atlante dei riferimenti approntato nella prima esercitazione gli allievi pervengono all’ideazione progettuale. I temi principali su cui gli studenti sono chiamati a riflettere sono: le regole proporzionali, l’organizzazione spaziale dell’organismo interno, la relazione fra i diversi ambienti e i modi di fruizione, la figurazione interna ed esterna in relazione con il paesaggio circostante.

Durante l’anno vengono organizzati seminari sugli stati di avanzamento in cui gli allievi, singolarmente o a piccoli gruppi, sono chiamati alla discussione e al confronto con i compagni e con i docenti, esercitando le proprie capacità espositive, analitiche e critiche.

 

Collaborators: Annalisa Scaccabarozzi, Sara Troncone 
Students: A. Milone, A. Nasoni, B. Moschi, B. Neri, C. Mastrovito, C. Morelli, D. Mohamed, D. Morabito, F. Motta, G. Mela, G. Mellace, G. Montieri, M. Massacesi, M. Meroni, M. Monteduro, M. Nadalini, Mastroleo, Mastrosimone, Messineo, Mirani, Monti, Munafò, Mussio, R. Monella, R. Moneta, S. Monteneri, S. Motta, S. Multari, S. Nespoli, Y. Maydaniv 
Type: Studio 
Year: I Year 
Anno accademico:  
Semester: Annuale