Teorie e Storia degli Interni

Dispositivi dell’abitare, fra inclusione ed esclusione sociale: Spazio e arredi. Intimità, segregazione, relazioni familiari e di genere, potere sociale e ruoli gerarchici, senso dell’abitare: dalla casa come spazio topofilico (Bachelard 1957) a quella di ambiente segregativo (Kuhlman 2013), incorrono sfumature e digressioni che hanno segnato in modi differenti il progetto degli interni, dalle epoche più antiche fino all’oggi. Dispositivi spaziali e dell’arredamento accompagnano o, altrimenti, orientano aprioristicamente le strutture sociali e familiari: si pensi, per esempio, ai corridoi dell’abitazione Vittoriana in Inghilterra, progettati per separare i sessi così come le classi sociali; alle cucine delle comunità Shaker in America, improntate a un’etica del lavoro collettiva, ma comunque destinate alle sole donne; agli studioli rinascimentali italiani, destinati ai pater familias e inaccessibili a mogli e figli; alle biblioteche domestiche riservate fino alla seconda metà dell’Ottocento ai soli studiosi di sesso maschile della famiglia, ecc.  Attraverso i concetti di “inclusione” ed “esclusione” e rammentando la lezione sul “dispositif” di Michel Foucault (1975; 1980), il Corso delinea una diversa lettura storiografica degli interni abitati, sviluppata per frammenti e narrazioni attraverso progetti paradigmatici ed esempi meno noti.

Il Corso si articola in Lezioni ex-cathedra e in un’Esercitazione (Ricerca interpretativa). Le Lezioni teoriche sviluppano alcuni temi o episodi della storia degli Interni relativamente alla composizione del luogo domestico e ai dispositivi dell’abitare, di inclusione o esclusione sociale, interpolando casi-studio tratti da diverse epoche storiche, dal Medioevo alla contemporaneità. La Ricerca interpretativa consiste analisi di un’abitazione di un’epoca storica a scelta dello studente e verifica dei “dispositivi dell’abitare” spaziali e dell’arredamento in essa presenti attraverso un portfolio grafico.

 

Type: Corso opzionale 
Year: III Anno 
Anno accademico: 2017/18 
Semester: 2°