Teorie e storia degli Interni

Storia della casa: Stanze e paradigmi abitativi

Nelle diverse epoche storiche il progetto dell’interno domestico ha risposto a istanze sociali e familiari, funzionali, di comfort, estetiche, che nel tempo hanno sostenuto e modificato l’idea stessa di “casa”. Attraverso la relazione fra spazio e arredi, da un lato è possibile riconoscere la casa come un’insieme di “stanze” – via via sempre più specializzate per usi, funzioni, attività da svolgere –, dall’altro è interessante rintracciare quei “paradigmi dell’abitare” che hanno segnato l’evoluzione dello spazio domestico e che rappresentano i momenti apicali del progetto di Interni.

Il Corso si articola in Lezioni ex-cathedra e in un’Esercitazione (Ricerca interpretativa).

Le lezioni teoriche delineano una diversa lettura storiografica degli interni domestici, sviluppata per frammenti e narrazioni attraverso archetipi, progetti esemplari ed esempi meno noti nel corso della Storia.

Esercitazione (Ricerca interpretativa): Lo studente seleziona e analizza un progetto realizzato di un’abitazione di un’epoca storica a sua scelta, secondo chiavi interpretative personali e/o offerte dalle Lezioni teoriche del Corso, costruendo un portfolio grafico di tipo cartaceo (formato A3). Il portfolio sarà composto da schizzi, disegni d’analisi, immagini, didascalie e dovrà essere completo della Bibliografia consultata e da un Cd Rom in cui siano salvate tutte le pagine del Portfolio in formato pdf e/o jpg.

Students: Chiara Carai, Elisa Aguzzi, Erika Carretto, Fabio Alberghina, Francesco Ubizzoni, Ilaria Aranci, Ilaria Ongari, Maria Bernardiniello, Michele Baggio, Riccardo Gilioli, Salvatore Borgese, Sara Barera, Sara Cassinerio, Sara Valsesia, Sergio F. Di Pilato
Type: Corso opzionale
Year: III Anno