Storia dell’Arte

L’arte europea della prima metà del Novecento sino agli anni conclusivi del secondo conflitto mondiale, con particolare attenzione al tramonto delle avangaurdie storiche

Il corso nella sua parte istituzionale intende affrontare, attraverso un itinerario europeo, l’articolata progressione dello sviluppo artistico del Novecento.

Tappe fondamentali di questo percorso saranno le cosiddette avanguardie storiche, che tanto profondamente ed in modo definitivo hanno condizionato il corso dell’arte sino ad oggi. Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Dadaismo, Metafisica, Surrealismo nelle loro più diverse declinazioni autoriali e nazionali, saranno oggetto di approfondita analisi anche iconografica, con l’ausilio di immagini  sia cartacee  che in formato elettronico.

La parte del corso di carattere monografico verterà invece sull’opera di Alberto Giacometti. Questo celebre ed enigmatico artista, gioca un ruolo di cerniera all’interno della logica espositiva del corso, conducendo lo studente dalle avanguarie storiche  ampiamente percorse da Giacometti durante gli anni giovanili – sia con la sua opera, sia con le sue frequentazioni – sino all’immediato secondo dopoguerra in cui maturerà lo stile originale e del tutto personale che lo ha reso noto nel mondo.

 

Bibliografia:

 

Gillo Dorfles – Angela Vettese – Eliana Princi, Civiltà d’arte: dal post-impressionismo ad oggi, Editore: Atlas, Anno edizione: 2015, ISBN 978-88-268-114-75. Note: sino alla pagina 307;

 

Jolanda Nigro Crove, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Editore: Carocci, Anno edizione: 2008, ISBN 978-88-430-471-92;

 

Jean Soldini, Alberto Giacometti: la somiglianza introvabile, Editore: Jaca Book, Anno edizione: 1998, ISBN 978-81-640-477-9. Note: ad esclusione dei capitoli  II e III della prima parte e dei capitoli I, II, III della seconda parte;

 

Jolanda Nigro Crove – Ida Mitrano, Arte contemporanea: tra astrattismo e realismo 1918 – 1956, Editore: Carocci, Anno edizione:  2011, ISBN 978-88-430-615-25. Note: in aggiunta esclusivamente per i non frequentanti;

 

Jean-Paul Sartre, Pensare l’arte, Editore: Marinotti Edizioni, Anno edizione: 2008, ISBN 978-88-8273-091-8. Note: con particolare attenzione all’introduzione, cap. III e IV (in aggiunta esclusivamente  per i non frequentanti).

 

La bibliografia proposta è interamente obbligatoria, sia per la parte istituzione che per la parte monografica. I testi indicati nella bibliografia della parte monografica sono da intendersi esclusivamente di completamento rispetto alle lezioni frontali tenute in aula che rappresentano la parte centrale della didattica. Si consiglia pertanto vivamente la frequenza regolare del corso. In corrispondenza di tematiche particolari sono previsti contributi di personalità esterne e visite a a luoghi esemplificativi.

 

Professors: Cristiano Marinotti 
Type: Corso 
Year: II Anno 
Anno accademico: 2015/16 
Semester: 1º