Storia dell’Arte

Picasso, l’invenzione al di là della forma: l’inizio dell’arte contemporanea

Il corso si articolerà in due moduli, l’uno di carattere istituzionale, l’altro di tipo monografico.

Il corso nella sua parte istituzionale intende affrontare, attraverso un itinerario europeo, l’articolata progressione dello sviluppo artistico del Novecento.

Tappe fondamentali di questo percorso saranno le cosiddette avanguardie storiche, che tanto profondamente ed in modo definitivo hanno condizionato il corso dell’arte sino ad oggi. Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo nelle loro più diverse declinazioni autoriali e nazionali, saranno oggetto di approfondita analisi anche mediante l’ausilio di una folta selezione iconografica, con l’utilizzo sia di immagini in formato elettronico sia di registrazioni video che, in entrambi i casi, verranno proiettati in aula durante le lezioni.

La parte del corso di carattere monografico verterà invece sull’opera di Pablo Picasso. Indiscussa icona della modernità Picasso rappresenta infatti, senza ombra di dubbio, l’artista più universalmente noto degli ultimi cento anni. La sua opera poliedrica e multiforme, a volte giudicata persino disomogenea dalla critica, porta con sé un tasso d’innovazione innegabilmente sorprendente, tale da renderla un’imprescindibile chiave di volta, radicale e definitiva, dello sviluppo della Storia dell’arte. E infatti con Picasso e con le sue invenzioni che ha inizio quella che oggi intendiamo come arte contemporanea.

 

Bibliografia:

 

Gillo Dorfles-Angela Vettese-Eliana Princi, Civiltà d’arte: dal post-impressionismo ad oggi, Atlas, 2015 (ISBN 978-88-268-1147-5)  Note: sino a pag. 307;

 

Jolanda Nigro Crove – Ida Mitrano, Arte contemporanea: tra astrattismo e realismo 1918- 1956, Carocci, 2011 (ISBN 978-88-4306-152-5).;

 

Meyer Schapiro, Picasso, stile e innovazione tra diversità e unitarietà, Marinotti Edizioni, 2017 (ISBN 978-88-8273-167-0).

 

La bibliografia proposta è interamente obbligatoria, sia per la parte istituzionale sia per la parte monografica. I testi indicati nella bibliografia della parte monografica sono da intendersi esclusivamente di completamento rispetto alle lezioni frontali tenute in aula, che rappresentano la parte centrale della didattica. Si consiglia pertanto vivamente la frequenza regolare del corso. In corrispondenza di tematiche particolari sono previste visite a mostre, esposizioni e raccolte museali.

 

Professors: Cristiano Marinotti 
Type: Corso 
Year: II Anno 
Anno accademico: 2017/18 
Semester: 1º