RICHIESTE DI CHIARIMENTO PIÙ FREQUENTI – FAQ

RIGUARDANTI IL REGOLAMENTO INTEGRATIVO DELLA PROVA FINALE

DEL CORSO DI LAUREA IN PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA

 

Quesito 01 

In merito al portfolio tematico è fondamentale seguire integralmente le indicazioni fornite dal regolamento?

Rispettare queste regole è fondamentale e indispensabile per essere ammessi all’esame di laurea. Il portfolio sarà sottoposto a una verifica formale a garanzia della presenza di tutte le parti previste, della loro completezza e coerenza con le richieste formulate dal regolamento (organizzazione, strutturazione, caratteristiche e lunghezza delle parti).

 

Quesito 02 

In merito al portfolio tematico cosa si intende per approfondimento di un tema architettonico?

L’elaborazione del portfolio costituisce il momento in cui uno studente, autonomamente, compie un percorso di revisione del proprio percorso di studi, di misura della capacità critica maturata e delle competenze acquisite. Il tema architettonico scelto come oggetto del portfolio consisterà quindi nella volontà di rivalutare alcune esperienze rispetto a una o più questioni che sono apparse fondanti nel percorso di studi, che risultano particolarmente rilevanti rispetto alla complessità disciplinare raccolta attorno all’architettura, oppure significativi rispetto alle criticità del presente. In ogni caso il portfolio dovrebbe riflettere il modo in cui si desidera descrivere il centro problematico attorno a cui spendere il proprio profilo di giovani laureati.

 

Quesito 03

In merito al portfolio tematico come è possibile ripresentare i progetti elaborati nel corso del triennio in modo originale?

I progetti e le esperienze selezionate dovrebbero essere presentate, anche parzialmente e in modo critico, a supporto di un ragionamento inedito, che possa costruire un nesso tra sperimentazioni, soggetti e aspetti disciplinari implicati. Tale scelta è legata al processo di revisione e di sintesi che comporta la chiusura di una esperienza e riflette il livello di maturazione e capacità critica raggiunta.  I casi studio non dovranno però essere trattati nuovamente con le modalità e rispetto alle tematiche affrontate nel corso curricolare entro cui sono stati precedentemente sviluppati e valutati.

 

Quesito 04

In merito al portfolio tematico quali aspetti prederà in considerazione la commissione per formulare una valutazione rispetto al tema architettonico prescelto?

La commissione valuterà i contenuti del portfolio e della presentazione orale prestando attenzione alla coerenza generale delle argomentazioni proposte, alla proprietà di linguaggio, alla capacità di costruire nessi opportuni tra le discipline implicate, all’attinenza tematica che sarà possibile evincere dai casi studio progettuali presentati come significativi, dal loro inquadramento critico e in rapporto alla consistenza e padronanza della bibliografia indicata. Non saranno in alcun modo considerati oggetto di valutazione i contenuti specifici e le qualità o criticità dei progetti di laboratorio o dei risultati delle altre esperienze, in quanto già valutati entro ogni corso curricolare.

 

Quesito 05

In merito al portfolio tematico lo stile e la cura grafica hanno peso rispetto alla valutazione?

Le Corbusier ha descritto l’architettura anche come l’arte tipografica dei giornali, delle riviste e dei libri e ha speso energie notevoli nella progettazione e nella cura grafica delle sue pubblicazioni. Questo fatto ribadisce l’importanza di un progetto grafico e di una cura assoluta del proprio lavoro che contribuisca a sottolineare, in modo preciso e coerente, la maturità raggiunta a chiusura di un triennio. La commissione terrà conto di questi aspetti legandoli alla profondità della riflessione operata e del livello di capacità critica raggiunta.

 

Quesito 06 

In merito al portfolio tematico è corretto fornire una spiegazione puntuale del tema, degli obiettivi e dei risultati raggiunti rispetto ad ogni esperienza selezionata tra quanto prodotto nei corsi e laboratori?

Una spiegazione dettagliata dei progetti presentati nel portfolio non è richiesta e non è utile se non formulata in stretta relazione al tema architettonico assunto come punto centrale dell’argomentazione del portfolio. Non serve raccontare ciò che si è fatto e come lo si è fatto e con quali risultati, ma mettere a sistema temi, obiettivi singolari e risultati ovvero operare revisioni e critiche del proprio lavoro in stretto rapporto al tema centrale oggetto del portfolio.

 

Quesito 07 

In merito al portfolio tematico è possibile inserire materiali grafici aggiuntivi rispetto a quanto elaborato nei corsi e laboratori?

Inserire nel portfolio tematico materiale originale è uno degli obiettivi previsti dal regolamento ed è una pratica da incoraggiare specie se tali elaborati hanno il pregio di arricchire il discorso critico affrontato e rendere più chiare le modalità interpretative adottate, i nessi tematici esplicitati e la loro relazione con il  al progetto. Nella redazione del portfolio potrebbe essere utile anche riconsiderare come utili e significativi gli elaborati che hanno fatto parte del percorso progettuale non strettamente legati alle consegne ufficiali previste dai corsi.

 

Quesito 08

In merito al portfolio tematico cosa si intende quando si chiede di strutturare l’indice come sommario?

Chiedendo di strutturare l’indice come sommario si intende fare seguire al titolo di ogni sezione che compone il portfolio tematico una breve illustrazione dei contenuti specifici affrontati in rapporto all’argomento generale della trattazione.

 

Es.:

Cap. 04 – Indice come sommario

Il capitolo tratta il tema della costruzione dell’indice come sommario all’interno della spiegazione dettagliata delle regole per la preparazione del portfolio tematico di laurea in progettazione dell’architettura

 

Quesito 09 

In merito al portfolio tematico è indispensabile indicare per ogni esperienza presentata il titolo del corso, il nome dei docenti e la composizione del gruppo di lavoro?

Questa come tutte le richieste del regolamento sono obbligatorie. Tali indicazioni sono inoltre fondamentali per orientare il lavoro della commissione. L’indicazione del gruppo di lavoro è fondamentale per una questione di correttezza e responsabilità verso i colleghi co-autori del progetto.

 

Quesito 10 

Cosa si intende quando si parla di “stato dell’arte” nell’ambito tematico prescelto?

Con questa formula si intende la necessità di procedere ad una sintetica ricapitolazione di quanto è stato formulato rispetto all’argomento prescelto. Tale riassunto è normalmente elaborato in stretta attinenza ad una bibliografia che è opportuno citare, secondo lo stile di citazione fornito, a supporto delle proprie argomentazioni. Una buona ricostruzione dello stato dell’arte permette di dimostrare consapevolezza sull’argomento e padronanza adeguata della bibliografia di base.