Thematic and methodological focus of the proposed courses/laboratories
La docente colloca, al centro della propria ricerca, il rapporto tra scelte di progetto e contesto (applicandosi a diversi luoghi italiani e del Mediterraneo orientale).
Il suo interesse sul patrimonio architettonico, disegno urbano e paesaggio risale alla tesi di dottorato in Composizione Architettonica ed è fondamentale nella ricerca attuale.
Il Laboratorio si pone l’obiettivo di offrire allo studente una formazione critica, capace di una visione strutturale, globale della realtà, in alternativa ad una conoscenza specialistica, frammentaria, formalistica. Per queste ragioni il progetto si pone come risposta complessa, strategica per un intervento di ampio respiro. L’approfondimento del rapporto con la storia, le operazioni di lettura dell’insediamento, la definizione di un programma di attività originale verranno considerati facenti parte del corpus disciplinare della composizione architettonica.
Nella prima parte dell’anno, viene condotto un esercizio di rilettura della grammatica e della sintassi di esempi recenti (inerente al tema del Community Center): i temi esplorati nei riferimenti vengono restituiti attraverso disegni e modelli tridimensionali. Il materiale originale, prodotto da ogni gruppo verrà messo a disposizione di tutti ed utilizzato come strumento utile al progetto che verrà svolto nella seconda parte dell’anno.
Subjects of the Final Work covered as a thesis supervisor